Prisma | e-Seismic
2197
page,page-id-2197,page-parent,page-child,parent-pageid-1539,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9,vc_responsive
   
e-Seismic

e-Seismic per le Smart Cities

Le soluzioni innovative a supporto delle attività di gestione dei rischi sismici offrono importanti opportunità di miglioramento nel fronteggiare i fenomeni sismici e le emergenze.
L’impiego di tecnologie e-Seismic permette, infatti, la raccolta, valutazione e gestione delle informazioni relative ai fenomeni sismici. Si rivelano di fondamentale importanza gli strumenti che permettono effettuare la proiezione di scenari di danno, basati su eventi reali o simulati.
La gestione delle conseguenze derivanti dal verificarsi di un evento sismico è facilitata dall’impiego di strumenti che consentono di conoscere, in tempi brevi, la distribuzione del danno a livello territoriale e sistemico. La disponibilità immediata di tali dati, unita a un’adeguata organizzazione delle risorse utilizzabili, si rivela fondamentale nella gestione del post emergenza, programmando in maniera efficace le attività di sostegno alle popolazioni colpite dall’evento sismico.

Approfondisci
Le Tecnologie

Database relazionale, Open Quake, strumenti per la proiezione di scenari di danno, Sistema Informativo Geografico rappresentano le soluzioni tecnologiche in ambito e-Seismic che permettono di monitorare i dati sismici e agevolano la gestione del rischio grazie alla produzione di informazioni.

Approfondisci

Gli ambiti applicativi