Prisma | Obiettivi
1977
page,page-id-1977,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9,vc_responsive

Obiettivi

Dove l'innovazione prende forma
   
Obiettivi

La Piattaforma Open Source per la gestione dei layer IaaS, PaaS e SaaS

PRISMA è la soluzione ideale per la gestione efficiente, flessibile, scalabile e robusta delle risorse hardware di un Data Center, fortemente innovativa rispetto ad altre soluzioni commerciali diffuse. L’utilizzo esteso e rigoroso di componenti cloud open source che la comunità mondiale rende disponibili e l’integrazione di moduli, specificatamente sviluppati dai partner di PRISMA, consentono, infatti, l’utilizzo federato di soluzioni eterogenee e la disponibilità di strumenti di supporto innovativi idonei a facilitare lo sviluppo e l’attivazione di servizi utili ai vari settori della Pubblica Amministrazione.
PRISMA è una piattaforma di tipo Platform as a Service (PaaS) specifica per la Pubblica Amministrazione che offre agli sviluppatori di applicazioni e, in particolare, alle PMI la possibilità di scegliere le componenti necessarie (Sistema Operativo, Application Server, Librerie per l’installazione e configurazione di Basi di dati o applicazioni e anche librerie che forniscono gli scriptinglanguages necessari come Python o Java), sia per lo sviluppo della propria applicazione che per creare un ambiente di produzione e attivare con pochi click i servizi di cui necessita la Pubblica Amministrazione.
L’ampia diffusione a livello mondiale delle soluzioni open source scelte come base di partenza (OpenStack e Cloudify) e la larga disponibilità di sviluppatori rappresentano la garanzia per la sostenibilità nel tempo della Piattaforma PRISMA e del suo continuo aggiornamento allo stato dell’arte della tecnologia.

A seguito delle attività di ricerca e sviluppo industriale svolte dai partner e all’intensa attività di formazione erogata dalle Università partner del progetto, PRISMA sta espandendo sempre più le proprie competenze tecniche sul tutto il territorio nazionale. La piattaforma dispone di avanzati strumenti, modelli di sicurezza e privacy ad oggi disponibili sul mercato e, soprattutto, in linea con la legislazione italiana in materia di trattamento delle informazioni. I data center federati con la piattaforma potranno essere facilmente qualificabili e certificabili secondo gli standard nazionali UNI EN ISO 9001 – ISO/IEC 27001 e garantire sicurezza, audit e accesso a dati e applicazioni.
PRISMA si prefigge la realizzazione di un processo di aggregazione con altre organizzazioni pubbliche e private che rappresentano, ognuna dal proprio canto, riferimenti nazionali di eccellenza nel campo ICT e sono coinvolti in altri progetti PONREC o nazionali d’innovazione nei settori riguardanti e-Government, e-Health ed e-Seismic. Tale obiettivo ha lo scopo di arricchire le funzionalità delle piattaforme cloud IaaS e PaaS open source con soluzioni specifiche per la PA e rendere disponibili servizi applicativi innovativi riutilizzabili dalla Pubblica Amministrazione. Un obiettivo che innesca un processo virtuoso di razionalizzazione dei costi della PA e l’avvio di un mercato aperto di applicazioni digitali.

diagramma-or-1100