Prisma | Smart City Med: l’intervento di Prisma
2255
single,single-post,postid-2255,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9,vc_responsive

Smart City Med: l’intervento di Prisma

Soluzioni tecnologiche alle base delle Smart Cities
   

Smart City Med: l’intervento di Prisma

Si è svolta a Napoli, dal 27 al 29 marzo 2014, la prima edizione di Smart City MED, il forum delle città del Mediterraneo realizzato da FORUM PA e Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA), con la collaborazione degli Enti locali della Campania e il coinvolgimento dell’ANCI.

La manifestazione è stata un utile momento di incontro e confronto tra reti di governi locali del Meridione, imprese, università, cittadini e operatori del terzo settore che collaborano per disegnare la città intelligente, improntata alla sostenibilità, ad una migliore organizzazione dei servizi offerti ai cittadini e a una maggiore interazione con essi. La finalità è di offrire un ambiente urbano maggiormente vivibile, su misura dei bisogni del cittadino, dove trovino una giusta integrazione il rispetto per l’ambiente, lo sviluppo del capitale umano e la crescita delle attività produttive.

L’evento si è rivelato un’importante vetrina di progetti innovativi aventi come comune denominatore l’obiettivo di individuare soluzioni tecnologiche alle base delle Smart Cities. In particolare, hanno partecipato alla manifestazione i partner e i consulenti del progetto PRISMA (PiattafoRme cloud Interoperabili per SMArt-government), che nell’occasione hanno presentato caratteristiche e obiettivi dello stesso.

PRISMA è la piattaforma cloud completa, aperta e innovativa per smart communities nata grazie ad un progetto di ricerca industriale tra Pubbliche Amministrazioni delle Regioni e delle Città dell’Italia Meridionale, industrie, Enti di ricerca, Università italiane, finanziato dal MIUR. La sperimentazione delle tecnologie innovative frutto delle attività di ricerca avverrà in tre diversi ambiti: e-Government, e-Health, e-Seismic, con la finalità di individuare soluzioni mirate ed efficaci alle molteplici esigenze di città veramente smart.

La tematica delle Smart Cities resta al centro delle politiche europee e italiane per lo sviluppo economico e sociale. Il focus della manifestazione mirato alle città del Meridione è volto a favorire le loro possibilità di crescita all’interno del movimento delle città verso un assetto intelligente, nella convinzione che l’innovazione può rendere più forte e competitivo un Paese e promuovere la ripresa economica grazie alle opportunità per tutti gli innovatori e per le imprese che costituiscono la base di qualsiasi cambiamento.

No Comment

Post A Comment